Interfaccia di alimentazione e piccolo illuminatore per l'uso in QRP

Durante l’attivita radio in QRP mi sono trovato piu volte a non conoscere lo stato carica della batteria e durante la sera ad avere problemi di lettura del display e della manovra dei comandi frontali dell’apparecchio per la poca illuminazione.

Per questo mi sono costruito i due dispositivi utilizzando il materiale a disposizione in laboratorio.
Un ripetitore di alimentazione con strumento indicatore della tensione e un sistema locale di illuminazione.
Il ripetitire di alimentazione l’ho realizzato dentro ad un piccolo contenitore in ABS dotandolo sul frontale di un display per la lettura della tensione con il filtro sull’alimrntazione per togliere i ripple del suo assorbimento, di un interruttore e di un fusibile di protezione.
All’interno ho inserito un circuito acdiodi per l’inversione della polarita.
Dietro ho collocato 4 prese di alimentazione per due apparati, dotate di fori per l’inserimento in parallelo di altrettante alimentazioni.
Il dispositivi si collega alla batteria esterna.

Il dispositivo di illuminazione e realizzato su una piccola basetta di vetronite dove sobo alloghiati e incollati due magnetini al neodimio, una striscia di 3 led, l’interruttore miniatura e un condensatore di filtro.
Alla batteri è collegato con due faston.

Il cavo di alimentazione termina con due spinette del diametro di 1,5 mm per essere inserite nei fori delle preae del dispositivi di alimentazione.
I due magnetini sono sufficienti a tenere fermo il dispisitivo che può essere applicato sul frontale di qualsiasi apparato portatile - purche di metallo.
Il tutto è piccolo e leggerissimo, si e dimostrato utilissimo nell’ultima uscita QRP.



1 Like